Prot. n. 2417/05-04                                                                                                         Montecatini Terme, 9 giugno 2020

Ai Genitori e agli Alunni

Scuola Primaria

Scuola Secondaria di I grado

Carissimi tutti,

siamo giunti al termine di un anno scolastico che mai avremmo potuto immaginare: un anno complicato, carico di incertezze, caratterizzato da una navigazione a vista in un mare magnum di difficoltà, durante la quale ho cercato di tenere saldamente il timone nel determinato intento di raggiungere la mèta.

Con lo sforzo e la collaborazione fattiva dei vostri docenti, genitori, nonni abbiamo cercato di ridurre le distanze imposte dalla situazione vissuta e di assicurare continuità al percorso di crescita e di apprendimento iniziato e soprattutto di non “ perdere” nessuno per strada.  Ci siamo prodigati per acquisire devices da prestare a quanti di voi ne avessero bisogno per trasformare la didattica “a distanza” in didattica “di prossimità”. E voi ragazzi non avete esitato ad adattarvi alla realtà in cui improvvisamente vi siete trovati catapultati, riuscendo addirittura – in taluni casi – a distinguervi in concorsi e gare di rilevanza anche nazionale.

Ci sarà chi crede che alcune cose si sarebbero potute fare meglio (del resto, tutto è perfettibile), ma vi assicuro che non si poteva fare di più e che in ogni singola azione io e i vostri insegnanti abbiamo messo tanta passione, quanto impegno e buona volontà!

Purtroppo, nonostante gli sforzi messi in campo, non è arrivato il tanto atteso momento del “liberi tutti”, non sentiremo domani il suono della campanella e dell’urlo finale, non ci saranno feste ed abbracci.

E’ andata così…

Quello di domani sarà un ultimo giorno diverso, così come diverso è questo mio saluto fatto in solitudine e da lontano; un saluto silenzioso, invisibile, non accompagnato dai canti, dalle recite, dall’euforia e dall’eccitazione spesso unite a qualche lacrima, che si ascoltano e respirano in genere di questi tempi nei corridoi di ogni scuola.

Sono tuttavia certa che, nonostante vi siate sentiti privati di ciò che vi spettava, ossia di quella che per voi rappresenta la vera scuola, con la sua ricchezza e varietà di relazioni e di affetti,  riuscirete a fare tesoro di quanto avete vissuto negli ultimi mesi e dunque sarete più pronti per affrontare i futuri viaggi che l’Istituzione Scuola e la vita vi riserveranno.

Ci saranno tempo e modo per rivivere la gioiosa esperienza della scuola in presenza e recuperare il tempo perduto:  finisce un anno scolastico, ma molti altri ancora ne verranno.

Un pensiero speciale, pieno di affetto e sincera commozione, desidero rivolgere ai bambini delle classi quinte di scuola primaria, così come agli alunni delle classi terze di scuola secondaria: a loro va il mio “in bocca al lupo” per la prosecuzione di un percorso scolastico all’insegna di grandi soddisfazioni e straordinari traguardi.

Dunque, con l’auspicio di rivederci presto, auguro a  voi ed ai vostri cari di trascorrere una serena estate!

Un abbraccio fortissimo                                                                                                                   

                                                                   F.to Il DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                  Prof.ssa Roberta Tommei

                                                                                                                                                                                                                                                            

 

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE  "GALILEO CHINI"

Viale San Francesco d'Assisi n. 20

- 51016 - Montecatini Terme (Pistoia)

Tel: 0572 918635

Codice Fiscale 91030090475

Codice Meccanografico PTIC82200B

Codice Univoco Fatturazione Eletrronica  UF7ASP

E MAIL : ptic82200b@istruzione.it

PEC: ptic82200b@pec.istruzione.it